Biografia


Claudio Santangelo (Marimbista, Percussionista e Compositore)

È considerato dalla critica uno dei più giovani e brillanti talenti al mondo delle percussioni soliste, dotato di una sensibilità musicale e di una creatività compositiva e interpretativa che lo collocano ai vertici dei giovani virtuosi solisti della marimba. Un vero artista “made in Italy” con una solida tecnica pianistica sulla Marimba che gli permette di avere una performance virtuosistica e una capacità compositiva ispirata ed originale.

Nato nel 1987, appartiene a una famiglia di percussionisti da quattro generazione. Avendo iniziato gli studi musicali all'età di sei anni dai suoi genitori, entrambi insegnanti di percussioni, Claudio ha dimostrato ben presto una grande maestria tecnica e musicale. Un bambino prodigio, per la sua bravura sullo xilofono e con brani di notevole difficoltà tecnica per la sua età ha vinto numerose Giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali, vincendo numerosi Primi Premi. Nel 1995 ha ricevuto la “Medaglia d'Argento” dal Presidente della Repubblica come riconoscimento speciale del suo talento. A 13 anni la Fondazione Yamaha gli ha conferito un premio nell'edizione dedicata ai migliori allievi di percussioni italiani.



All'età di 18 anni ha registrato il Concerto per Marimba e Orchestra di T. Procaccini per EDIPAN con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Ucrana e brani per Marimba, Vibrafono e Pianoforte in Duo con 'l'Autrice. Nel 2011 ha presentato il suo primo CD in Lituania, “Music for You”, che ha suscitato molta ammirazione anche negli Stati Uniti, dove è stato trasmesso su Percussion Radio Channel. Per la brillantezza del repertorio svolto nei suoi Concerti e per la particolare bravura evidenziata in ogni esecuzione, ottiene ovunque ampio successo di pubblico e di critica.

Nonostante la giovane età, Claudio è invitato a svolgere Recital e Master Class in: Francia, Croazia, Spagna, Lituania, Polonia, Germania, Romania, Bulgaria, Cina…
Nel 2011 si diploma a pieni voti sotto la direzione del padre, Antonio, presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo e ha vinto il “Premio per le Arti”, concorso nazionale indetto dal MIUR, assegnato ai migliori allievi dei Conservatori italiani.



Ha composto numerosi brani per marimba, vibrafono, timpani solo e due Concerti per Marimba e Orchestra pubblicati da “Italy Percussion Edition” e Studio 4 Music / Marimba production (USA). le sue ultime composizioni per l'Ensemble “Fate for 3” e “Vulcan” sono state commissionate dalla Shu-Te Science and Technology University di Taiwan; Symphony of the Other World di Jianli Percussion (Cina). Le sue composizioni sono distribuite in Europa da Brandt Percussion, negli Stati Uniti da HoneyRock e in Giappone da Academia Music.

Le sue composizioni sono facilmente fluibili dai suoi ascoltatori, sebbene presentino notevoli difficoltà tecniche, molto apprezzate dagli artisti. Nel 2012, nell'ambito della “Settima Cultura”, organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha realizzato un DVD del Concerto Live, dedicato alla tragedia in Giappone. Claudio è ADAMS e Vic Firth Artist e dal 2016 è insegnante di percussioni al conservatorio di musica in Italia.



Dal 2017 è Direttore Artistico del Festival Internazionale “Days of Percussion - Italy”.

Claudio è un Artista:

Le sue pubblicazioni sono curate da: